Forma e Colore

Curarsi con l’arte

Possono la pittura e la scultura favorire il processo di guarigione?

Io ci ho creduto, ho cercato e ho incontrato i maestri dell’Arte Terapia che in Europa praticano e sviluppano questa bellissima propensione dell’Arte in coscienza e conoscenza. Sulla scia di queste realtà di avanguardia riconosciute a pieno titolo in Olanda, Germania e Francia e grazie alla formazione conseguita conduco gruppi nei più diversi ambiti sociali con adulti e bambini oltre a percorsi terapeutici individualizzati.     

La mia esperienza

Ho attraversato negli ultimi miei trent’anni esperienze in Italia e all’estero con maestri quali Doris Harpes, Eva Mees, Giuseppe De Luca, Ettore Maiotti, Angelo Gorlini, Emilio Giossi. Ho conseguito il diploma olandese in Arte Terapia presso l’ Accademia “De Wervel” a Driebergen Zeist.

Dipingere

Dipingere è ascolto di sé e strada facendo… mi giungono parole, colori nuovi e nuove forme quali eco dell’intero arcobaleno dove gli archetipi danzano. Dalla frequentazione di tali Parole Immagine il mondo intero delle pietre, delle piante, degli animali, del cielo mi sussurrano nuove Parole e attraverso esse mi riconosco come essere creato e cre-attivo, creativo! 

Vuoi fare una bella esperienza artistica?

In che modo? Ti offro diverse opportunità:

  • un incontro conoscitivo
  • brevi cicli di 3 oppure 5 oppure 7 incontri individuali, di coppia (amici, genitori, genitori e bambino/i), piccoli gruppi.
  • svolgere un percorso terapeutico della durata da concordarsi.
  • proporre e attuare interventi artistici in situazioni sociali di diversa natura, anche per piccoli gruppi.

Nel mio studio potete visionare materiale tessile e cartaceo a stampa vegetale di possibile utilizzo per eventi, partecipazioni, piccoli omaggi e ricorrenze, allestimenti, di uso personale nonchè le mie opere pittoriche, raku e sculture.

Olii e acquerelli

Nella sequenza trovate vedute del lago di Como dipinte sul luogo in un atteggiamento riproduttivo di una visione esteriore. Negli olii i colori sono stati lasciati liberi di rappresentare con le loro forze intrinseche visioni auto generanti sospese in altri spazi e tempi tutti da scoprire.

Stampe vegetali

Ho sperimentato in questi anni la stampa vegetale su carta e stoffa per lasciare alle foglie, ai fiori, ai frutti la possibilità di tracciare impronte spontanee, magiche nel loro mistero espressivo. Ne ho fatto quadri tessili, sciarpe su seta, lana, cotone. Quadri, biglietti d’auguri, carte per piccoli omaggi.

Sculture

Nella pratica artistica e terapeuta il modellaggio consente l’attività di tutto il sistema metabolico che si attiva per creare corpi tridimensionali con materiale inerte a cui si da un “soffio di vita”. L’argilla materna si lascia modellare docile. Il marmo, la pietra richiedono colpi decisi dello scalpello.

In tutto nasce una grande gioia nel cuore che si fa grazia creativa. Qualunque risultato si ottenga chi cerca trova.

E’ la certezza dell’azione terapeuta risanante delle Arti.

 

blank

Il blu attenua le ansie e invita alla meditazione

Il blu è un colore ricco di sfumature, che influenzano in modo diverso le nostre emozioni. Quando il blu è fondo indica la tendenza alla meditazione, alla profondità. Il blu-azzurro significa che i nostri affetti sono più orientati verso l’estroversione. Il blu-verde indica una tenza all’autodeterminazione.

Il giallo esprime voglia di gioia, vita e contatto

È il colore della luce, della speranza e dell’allegria. Quando viene escluso o rifiutato nell’arredamento, negli abiti, segnala spesso la presenza di uno stato depressivo, di chiusura emotiva, della delusione. Se è usato in eccesso indica un tentativo di sfuggire le difficoltà.

Le emozioni forti si colorano di rosso

Siamo attratti da questo colore quando abbiamo un buon rapporto con l’erotismo, con il movimento e con gli impulsi vitali.

Quando il rosso è in eccesso esprime invece l’incapacità di controllare il mondo affettivo. Il rifiuto di questo colore fa pensare a un bisogno di protezione.

Quando l’equilibrio e la fermezza sono verdi

Coloro che prediligono il verde esprimono psicologicamente la perseveranza e la tenacia. Fermezza e certezza sono le caratteristiche. Quando questo colore è utilizzato in eccesso rivela invece una resistenza eccessiva ai mutamenti e una rigidità egocentrica.

Il nero e la perdita di affetti e desideri

Nei momenti in cui abbiamo subito un abbandono affettivo, oppure quando prevale il sentimento di rinuncia, di fuga dalla realtà, tendiamo a circondarci di colorazioni tendenti al nero. Ma questo colore può anche comparire nei momenti di trasformazione, come quando abbiamo concluso un ciclo.

Bianco manifesta creatività e svolta

Nelle fantasie e nelle immagini oniriche di donne alla fine della gravidanza, quando il parto si sta per annunciare, è frequente riscontrare il desiderio di questo colore. Al contrario del nero il bianco si collega alla creatività, al desiderio di abbandonarsi all’inconscio.

 

Dicono di me

Frammento ispirato. “L’arte sta fra due rami in leggerezza. Ascesa. Tramare d’un grembo in attesa. Futuro in intervallo sospeso” (anonimo, n.d.a.).

Non si tratta ora più del fatti che la luce illumini gli oggetti e le figure entro il quadro o la scultura. È la creazione stessa a vibrare in luce e tenebra, colori e corpi, a ritrarsi ed espandersi fra gravità umane e cosmiche. In questo rifrangersi giocoso di specchi l’arte ci compenetra di vita rigenerata”.
Con tali riferimenti Daniela Varenna tesse il suo linguaggio fra pittura e scultura, acquarello, olio, tempera, ceramica, pietra e marmo o quant’altro serva alla ricerca.

Per saperne di più segui la mia pagina Facebook 

blank

 blank

La mia vita è una continua ricerca del senso delle cose e  dei  “segreti manifesti” che si esprimono nella grandezza degli Esseri umani e della Natura. Ho declinato questa ricerca filosofica, sociale e pratica fra Pedagogia,  Antroposofia, Arte e Cura della Persona.

Insegnante e Arte Terapeuta ad indirizzo antroposofico dal 1992, ho compiuto i miei studi artistici fra Milano, Venezia e l'Olanda, dove ho conseguito il diploma in Arte Terapia.

Acquarellista e scultrice ho gestito gallerie d’arte e partecipato a mostre.

Ho  sperimentato in questi anni la tintura vegetale su stoffa e carta lasciando tracciare alle  foglie e ai fiori la loro più spontanea impronta. Ne ho fatto quadri tessili, sciarpe, semplici capi di abbigliamento su seta, lana e cotone. Quadri, biglietti d'auguri su carta e supporti tessili.